Pagina Personale Marco Fontani

Università degli Studi di Firenze
Via S. Marta 3, 50139, Firenze, Italy
e-mail: marco.fontani [AT] gmail.com

Marco Fontani è studente di dottorato, dal 2010, presso l'Università di Siena. Afferisce al gruppo VIPP (Visual Informatic Processing and Protection) e svolge ricerca principalmente nell'ambito del Multimedia Forensics.

Si è laureato nell'Aprile del 2010 in Ingegneria Informatica presso l'Università di Firenze, discutendo una tesi sulla autenticazione di immagini biomediche tramite marchiatura digitale reversibile.

Collabora inoltre con il Consorzio Nazionale Inter-Universitario per le Telecomunicazioni (CNIT), lavorando su progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea. La sua attività di ricerca è principalmente concentrata sul Multimedia Forensics, sul Reversible Watermarking e sulla Decision Fusion. Nel 2012, ha ricevuto dal Gruppo Telecomunicazioni e Tecnologie per l'Informazione (GTTI) il premio Francesco Carassa per il miglior articolo nell'area di Elaborazione del Segnale.

Dal 1 Ottobre 2012 al 31 Gennaio 2013 svolge l'attività di ricerca presso GRADIANT (Centro Tecnòloxico De Telecomunicacions de Galicia).

Gruppo di ricerca:

Area di ricerca: