Strumenti Utente

Strumenti Sito


research:tesi

Argomenti di Tesi (Aprile 2016)

Di seguito sono elencati alcuni argomenti di tesi disponibili presso il laboratorio LESC. Per ulteriori informazioni o per fissare un incontro si prega di contattare l'Ing. Luca Simone Ronga (luca.ronga@cnit.it).

Comunicazioni a Fibre Ottiche (OFC)

Nell'ambito delle comunicazioni radiomobili di V generazione (5G) è nata l'esigenza di realizzare interconnessioni ottiche ad alti rate (Terabit/s) per distanze metropolitane (1-10 Km). La ricerca riguarda le modulazioni e gli schemi di ricezione avanzata per questo contesto. La tesi prevede un uso intensivo di MATLAB ed una buona conoscenza di base della teoria dei segnali. Questa tesi è indicata per la laurea specialistica.

Comunicazioni in Luce Visibile (VLC)

Sono disponibili alcuni argomenti nel campo della ricerca sulle comunicazioni in luce visibile, una tecnologia promettente per la realizzazione delle “atto-celle” nei futuri sistemi 5G. Le attività di ricerca teorica prevedono lo studio di schemi di modulazione e codifica per l'incremento delle prestazioni e la confidenzialità delle comunicazioni VLC. Sono inoltre disponibili tesi sulla sperimentazione in laboratorio in collaborazione con il Prof. Lorenzo Mucchi ed il Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non-Lineare LENS. Sono disponibili tesi per laurea specialistica e laurea magistrale.

Comunicazioni via Satellite per Emergenze

Il protocollo MAMES (standard ETSI) per la trasmissione via satellite dei messaggi di allerta è stato recentemente sviluppato in questo laboratorio. Sarà a breve realizzato un esperimento di trasmissione di alcuni messaggi di allerta su un nano-satellite sperimentale il cui lancio è previsto nei primi mesi del 2017. La tesi proposta prevede la simulazione del sistema di trasmissione del messaggio di emergenza tramite una realizzazione software delle componenti coinvolte. Saranno effettuate anche prove sul satellite reale in fase di allestimento presso i laboratori della D-Orbit. La tesi è indicata per una laurea magistrale.

Gestione Integrata della Qualità del Servizio e Sicurezza per Applicazioni Mediche

Il monitoraggio delle funzioni biologiche in individui sani o affetti da patologie riceve enormi benefici dalla possibilità di accedere da remoto a sensori indossabili e sempre meno invasivi. Queste tecnologie, allineate nel concetto generale dell'Internet-of-Things (IoT) richiedono apparati e protocolli evoluti per garantire gli adeguati livelli di robustezza e sicurezza di queste comunicazioni sensibili. Le tesi che proponiamo in quest'area di ricerca riguardano la progettazione e sperimentazione di tecniche evolute di trasporto, incapsulamento e serializzazione di informazioni sensoristiche (MPTCP, IP-Sec, ProtBuf) per applicazioni mediche. La tesi è indicata per una laurea magistrale.

research/tesi.txt · Ultima modifica: 2016/04/08 15:08 da ronga